eventi

Dal sacrificio vedico al corpo sacrificato nello Yoga

Il 07 marzo 2010, alle ore 16.00, presso l’Associazione Culturale Liber@mente (Via Frassinoro, 38 – Roma) si terrà il quarto incontro del ciclo di seminari a cura del Prof. Federico Squarcini (Università di Firenze e Università di Roma “La Sapienza”), volto ad esplorare lo scenario di fondo rispetto al quale le antiche tradizioni dello yoga si sono costituite e in che termini esso abbia fornito le categorie fondamentali ai loro successivi sviluppi.

Programma degli incontri:
27/02: Il “tapas”, l’euristica, la decifrazione del mondo, i “bandhu”;
6/03: I primi yoga sistematici e le prime testimonianze dello yoga normato;
20/03: La tradizione dello yoga di Patanjali;
10/04: Epigoni e variazioni dopo lo yoga di Patanjali;

Per la partecipazione all’intero percorso è richiesto un contributo di 100 euro, comprensivo della tessera associativa e dei materiali didattici previsti: è possibile iscriversi anche a corso iniziato. Per partecipare ai singoli incontri si richiede una quota di 25 euro. Il 20% della quota sarà devoluto al progetto nazionale “Yoga 2.0 Open Genius”, un innovativo progetto di raccolta fondi per la ricerca scientifica nell’ambito dello yoga. Questo progetto contribuirà a finanziare la ricerca, catalogazione e il recupero dei manoscritti antichi degli yogasutra di Patanjali.

Federico Squarcini insegna Storia delle religioni dell’India all’Università di Firenze e Indologia all’Università “La Sapienza” di Roma. Tra le sue ultime pubblicazioni: “Ex Oriente Lux, luxus luxuria. Storia e sociologia delle tradizioni religiose sudasiatiche in Occidente” (SEF 2006), “Tradition, Veda and Law. Studies on Southasian Classical Intellectual Tradition” (Manohar 2008), “Yoga. Fra storia, salute, mercato” (Carocci 2008).

Per informazioni: 338.1846831/06.52373322, oppure vai qui.

Advertisement

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s