india · libri · mostre

Le strade dell’India ci portano a Cuneo

Il libro di Alberto Garnero, "Le strade dell'India"

Alla Sala esposizioni Ufficio Turistico – Palazzo BertelloBorgo San Dalmazzo (Cn) s’inaugura oggi la mostra di fotografie di Alberto Garnero Le strade dell’India. La magia, l’essenza, Il fascino di un popolo. L’inaugurazione è preceduta dalla presentazione, alle ore 18.30 presso i locali della biblioteca civica, dell’omonimo libro da cui sono tratti gli scatti esposti.

Attraverso il racconto fotografico l’autore esplora un paese, un mondo e soprattutto la sua gente, che si offre al suo obiettivo mostrandosi per quello che è, portando orgogliosamente con sé la propria storia, celando il segreto della vita millenaria della loro terra. Dalle valli himalayane ai polverosi villaggi del deserto, dalle verdi risaie alle rumorose strade metropolitane, attraverso la magia di colori autentici e vivi si possono cogliere la bellezza e il fascino di una realtà misteriosa e immaginare profumi lontani in un’atmosfera sospesa nell’incanto vero della fotografia.

Alberto Garnero è nato a Cuneo nel 1979, laureato in Ingegneria Meccanica, svolge l’attività di docente. Appassionato fotografo, negli ultimi anni ha dedicato il suo tempo libero alla fotografia naturalistica alla ricerca di paesaggi e luoghi incontaminati spingendosi nel cuore delle montagne cuneesi fino a incontrare l’aquila reale, nel silenzio e nell’armonia degli alpeggi e delle vette.

Spinto dalla passione per il viaggio, ha rivolto la sua attenzione alle più lontane valli dell’Himalaya. Affascinato dai costumi, dai ritmi naturali e dall’ospitalità di quei popoli, ha approfondito la sua ricerca, viaggiando lungo tutta l’India raccogliendo, attraverso gli scatti, momenti, suggestioni e impressioni.

Advertisements

3 thoughts on “Le strade dell’India ci portano a Cuneo

  1. Buona sera, sono di origine indiane ma cresciuta con mentalità occidentale….nonostante che siano passati 23 mi manca tantissimo la mia india….stò cercando di ricostruire le mie origini ma non ho materiali sufficienti per scoprire di quale parte dell’india vengo……ma per caso vende i libri riguardo sull’india

    Like

    1. Buondì Rekha!
      Grazie del commento e della testimonianza. Noi non vendiamo libri sull’India, ma ci limitiamo solo a segnalare le pubblicazioni che ci sembrano interessanti. Riguardo al suo desiderio di risalire alle origini indiane, le suggerisco di scrivere al nostro collaboratore Francesco Brunello Zanitti (trova tutti i suoi contatti qui: http://krishna.deltoso.net/collaboratori/)… forse lui potrà aiutarla o darle qualche indicazione utile.
      Grazie ancora e felice giornata!
      🙂 k

      Like

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s