Siccome a me piacciono molto, voglio condividere con voi alcune immagini del bel progetto per il nuovo China Wood Sculpture Museum, affidato allo studio MAD dell’architetto Yansong Ma.
Il museo sarà costruito ad Harbin, capitale della regione di Heilongjiang. La città di Harbin è ben nota poiché sin dal 1963 vi si svolge The Harbin International Ice and Snow Sculpture Festival. Ed è proprio traendo ispirazione dal ghiaccio, elemento essenziale del paesaggio invernale di Harbin, che il MAD ha pensato, per il nuovo museo, ad una forma, ad un tempo, sinuosa ed “algida”.
La soluzione architettonica è senz’altro seducente poiché plasma l’immobilità di una struttura congelata mediante curve che rinviano a dinamicità e rapido fluire. L’interno è diviso in due ampi spazi – che ospiteranno due distinte esposizioni – collegati da un unico accesso centrale. L’inserimento di lucernai creerà punti luce negli spazi di passaggio e di disimpegno: in tal modo, l’intera struttura potrà diventare un inglobante elemento scenico, ottima cornice – giocata sul contrasto concettuale, dovuto anche alla difformità tra gli elementi primari del contenuto e del contenitore – per le sculture lignee espostevi.






One thought on “In Cina una casa di ghiaccio per sculture di legno”