Mercoledì 23 febbraio, presso la sede della SOMSI di Cividale (UD), il secondo appuntamento con “I mercoledì di INDIA GATE“.
Alle ore 20.00 sarà proiettato il documentario “Subrata Mitra” di Arindam Saha Sardar (India 2010); regia: Arindam Saha Sardar; produzione: Rekha Mitra; studi: Bengal Studio; musiche: Pratip Banerjee, e musiche originali dai film di Satyajit Ray, Merchant Ivory, Ramesh Sharma; direzione del suono: Sulagno Banerjee; re-recording: Amit Kumar Dutta; animazione e vfx: Anupam Gupta Roy; aiuto regia: Jaytu Mondol; fotografia: Hrishita Majumdar; scritto e diretto da Arindam Saha Sardar; lingua: Bengali con sottotitoli in italiano a cura di Performing India; durata: 50′.

Sinossi: Sul set del film Le fleuve, Subrata Mitra, che all’epoca andava ancora al college, si aggirava osservando tutto. Nessun cineasta ha mai iniziato la sua carriera, come fece Subrata Mitra, lavorando sin da subito come direttore della fotografia a 21 anni senza aver mai frequentato una scuola di cinema o aver mai fatto l’assistente di un cameraman, oppure senza aver mai toccato una cinepresa… e per di più facendo un film che più tardi sarebbe stato considerato da molti una delle migliori pellicole di tutti i tempi: “Pather Pancali”! Con le tecnologie e le risorse disponibili a quel tempo egli compì esperimenti meravigliosi, come il bounce lighting e il box lighting. Fu il primo a girare un film di rilievo, “Aparajito”, con una Ariflex. Ma questo documentario ritrae, in 50 minuti, un Subrata Mitra differente ed ancora quasi sconosciuto… attraverso l’obiettivo
Arindam Saha Sardar: nato a Calcutta il 7 maggio 1981, iniziò a girare documentari nel 2006. Tra le sue opere si ricordano: Singur Darpan (2006), centrato sulle proteste popolari di Singur, Bengala, contro la politica statale di acquisto dei terreni; Soumendu Roy (2007), un ritratto della sua creatività e cinematografia; Tarpan (2007), basato sul rituale popolare hindu per onorare gli antenati; Ujan Gane (2008), la storia della musica e delle canzoni bengalesi, dal 1902 an 1972; Subrata Mitra (2010), il grande direttore della fotografia raccontato dai suoi colleghi ed amici; Bansi Chandragupta (2010), racconta il regista e la sua arte creativa.