cina · eventi · giappone · incontri · india · mostre · tibet · viaggi

L’India e l’Asia in due eventi fotografici

L’Asia protagonista in due appuntamenti con le fotografie di viaggio:

1) A Palazzo Incontro a Roma (via dei Prefetti 22) è stata inaugurata il 23 marzo, e durerà fino al 29 maggio, la mostra Tiziano Terzani. Clic! 30 anni di Asia. L’esposizione raccoglie più di 100 scatti che ripercorrono, attraverso gli occhi di chi l’ha vissuta in prima persona, la storia di un continente enigmatico e seducente qual è l’Asia. Tutte le foto sono in bianco e nero e sono state scattate da Terzani nei suoi viaggi in Vientnam, Cina, Filippine, Giappone e India. Di questa selezione di immagini, ventidue foto inedite suggeriscono al visitatore i tratti – geografici, sociali, psicologici, culturali… – di un territorio ancora poco noto, la regione del Mustang, una delle terre più isolate del comprensorio dell’Himalaya, una insospettabile perla d’arte, in cui ancor oggi per esigenze di preservazione ambientale, può entrare un ristretto numero di turisti all’anno.

L’esposizione, curata dal figlio Folco Terzani, è promossa dalla Provincia di Roma-Progetto ABC, e organizzata da Civita in collaborazione con Fandango.

2) Mercoledì 30 marzo 2011, alle ore 20.30, all’Auditorium Mario del Monaco di Catena (Villorba, p.zza Europa 1), avrà luogo un appuntamento dedicato alla scoperta dell’India, attraverso il racconto e le emozionanti foto del villorbese Toni Fedrigo: India – tra sacro e profano. I racconti e le impressioni di viaggio saranno amplificati dalla proiezione di foto, facendo in tal modo emergere caratteristiche, peculiarità, suggestioni naturalistiche e storiche, persone di un paese affascinante e caotico, il paese delle mille contraddizioni: un mondo dove passato e presente vivono insieme a volte plasmati l’uno sull’altro, altre volte in modo del tutto incomunicante, dove le varie religioni convivono, ad un tempo, concordi e discordi.

Advertisement

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s