Uno sguardo alla storia e all’arte dell’India. Riflessioni sul passato, prospettive per il futuro è il titolo di un interessante convegno internazionale che si terrà a Roma il 18 e 19 aprile. L’incontro è promosso dal Dipartimento di Storia, Culture, Religioni dell’Università di Roma “La Sapienza” e dall’Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente (IsIAO) in collaborazione con le Università di Manchester e Bonn e con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura di New Delhi.
I lavori si svolgeranno lunedì 18 dalle ore 9.30 alle ore 18.00, presso la Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche, Studi Orientali, Sala Odeion e martedì 19, dalle ore 10.00 alle 19.00, all’IsIAO (via Aldrovandi 16/a).
Ad impreziosire l’evento, ed in concomitanza con la mostra Johar! Territori del sacro (in corso dal 4 al 28 aprile all’IsIAO) martedì alle ore 17.30 si terrà una dimostrazione dal vivo di pittura tradizionale del Jharkhand, ad cura di Philomina Tirkey Imam ed Elisabeth Bara Imam, Tribal Women Artists Cooperative, Hazaribagh.
Per chi volesse saperne di più, ecco il programma on-line e il pdf.