eventi · filosofia · libri

Un libro, che diventa uno spettacolo filosofico… sull’amore

Venerdì 20 maggio alle ore 21.00, presso la Sala Manfredda di Galliate (NO), avrà luogo una singolare presentazione del libro La ragione innamorata. Dialogo con Vanessa, di Lorenzo Borelli, ed. Quintessenza. Chi vorrà parteciparvi, infatti, si troverà innanzi un vero e proprio spettacolo, con rappresentazioni teatrali, momenti di danza ed esibizioni musicali, il tutto ispirato dal soggetto del libro, ovvero l’amore (argomento che, di questi tempi di tensioni nazionali ed internazionali, proprio non guasta!).
Borelli tocca, con spiccato taglio tanto filosofico quanto divulgativo, diversi temi amorosi in un dialogo tra l’autore ed una sua brillante allieva, Vanessa. Non solo in tal modo sono veicolate impressioni e riflessioni suscitate dal pensiero degli antichi e dei moderni, ma è questo anche un ottimo esempio di serio ed attuale confronto generazionale sulle idee di sentimento, carnalità, amore, affetto, sesso..., secondo le due differenti prospettive di una giovane donna e di un uomo maturo.
«I filosofi si sono sempre interessati alle cose d’amore, ma pochi hano chiesto la loro consulenza; sembra poi che, per quanto concerne i problemi del sesso, siano da ritenere privi d’esperienza, nonostante Foucault, Sartre, con le sue varie e complesse triangolazioni o, se andiamo un po’ indietro, Kierkegaard, con lo splendido Diario di un seduttore o Rousseau, le cui pagine delle Confessioni lasciano perplessi non pochi lettori. La filosofia ha nel suo DNA la vocazione all’amore, un amore particolare che diventa passione di vita e confronto esistenziale quando la sophia, alla quale tende con la forza dell’eros, diventa premessa gnoseologica, fondamento dell’etica, consapevolezza dell’impegno nelle relazioni con l’altro» (dal risvolto di copertina).
Qui il pdf con il programma della serata.
Advertisement

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s