buddhismo · giappone · incontri · libri

Lo zen a Udine… in un libro

Il 19 giugno alle ore 18.00, presso la Libreria Friuli (Udine, via Rizzani 1; tel. 0432 21102) si terrà la presentazione del libro Lo Zen. Storia, scuole, testi di Aldo Tollini (Einaudi 2012, pp. VIII + 528, € 24,00, ISBN 9788806203214). L’autore introdurrà il suo ultimo lavoro e risponderà alle domande del pubblico.

Il Giappone è uno dei paesi dell’Asia Orientale che piú a lungo e piú fedelmente ha mantenuto viva la tradizione buddhista attraverso i secoli, elaborando varie scuole con connotazioni tipicamente autoctone. In questa prospettiva il Chán, che ebbe una grande fioritura in Cina tra il VII e il XIII secolo, è diventata sul suolo giapponese la scuola Zen, dai tratti marcatamente giapponesi.

Aldo Tollini insegna Lingua giapponese classica al Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Si interessa, tra l’altro, di buddhismo giapponese e di traduzione di testi classici giapponesi ed è uno dei più profondi conoscitori dell’opera di Dōgen. Ha pubblicato Pratica e illuminazione nello Shobogenzo. Testi scelti di Eihei Dogen Zenji (Roma, 2001), Buddha e natura-di-buddha nello Shobogenzo. Testi scelti di Eihei Dogen Zenji (Roma, 2004), Antologia del buddhismo giapponese (Einaudi, 2009).

Acquista il libro in sconto su Amazon

http://rcm-it.amazon.it/e/cm?t=crocetraorien-21&o=29&p=8&l=as1&asins=8806203215&ref=tf_til&fc1=000000&IS2=1&lt1=_blank&m=amazon&lc1=E35A10&bc1=FFFFFF&bg1=FFFFFF&f=ifr

Advertisements

2 thoughts on “Lo zen a Udine… in un libro

  1. Uhmm, interessante!
    Ho sentito Tollini qualche giorno fa a Ca’ Foscari in una conferenza sul nichilismo. Molto molto interessante. Lo posto a mia volta. Peccato non poter essere presente.
    Ciao
    Sonia

    Like

    1. Ciao Sonia! In verità questo incontro si è svolto nel 2012. Ad ogni modo, hai ragione, Aldo Tollini è davvero molto bravo e la sua cnoscenza dello zen è approfonditissima! Se ti capita di risentirlo, non perdere l’occasione… e salutamelo caramente!! 🙂 k

      Like

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s