economia · india · Università e Ricerca

Business schools: collaborazione Francia-India

Ecco qui un’idea di futuro che viene da un progetto indo-francese. L’Institute of Management Technology (IMT) di Ghaziabad e la francese Grenoble Ecole de Management (GEM) avvieranno congiuntamente un corso di qualificazione in Doctor of Business Administration (DBA), il più alto livello negli studi di management.

Questo è un vero e proprio incontro di pesi massimi. Secondo il Financial Times i Grenoble Masters in Finance si collocano tra i primi 6 masters in finanza al mondo ed entro i primi 50 tra i migliori servizi di formazione che forniscono educazione manageriale. L’IMT Ghaziabad, d’altra parte, è ai vertici delle classifiche di business schools in India ed è ampiamente riconosciuta a livello mondiale.

Questo DBA all’IMT Ghaziabad con il supporto della GEM fornirà nuove prospettive ai futuri manager indiani. «Questo è il primo corso di laurea di questo genere in India e fornirà ai talenti manageriali indiani l’opportunità di sfruttare la loro ricca e profonda esperienza lavorativa per ottenere un diploma di dottorato di fama mondiale, senza dover lasciare il posto di lavoro», ha affermato Bibek Banerjee, direttore dell’IMT Ghaziabad.

Nei suoi molti anni di formazione manageriale, l’IMT Ghaziabad ha costantemente sfornato MBA che hanno ottenuto riconoscimenti nel mondo della finanza e dell’industria. In effetti, negli ultimi dieci anni l’IMT ha sviluppato collegamenti internazionali, consentendo agli studenti dell’istituto di diventare manager con una prospettiva globale.

Il progetto del DBA s’innesta in un trand che vede l’India in costante crescita per quanto concerne la qualità dell’istruzione specializzata. Cresce infatti il numero dei giovani sotto i 26 anni, che sono sempre di più e sempre più informati, che vanno alla ricerca di istituzioni che possano aggiungere un valore internazionale alla loro formazione. Purtroppo questa ricerca non sempre ha esiti positivi, data la mancanza di docenti adeguatamente qualificati. Questo DBA congiunto contribuirà a colmare tale esigenza.

Oltre a sviluppare competenze per le business schools, il DBA fornirà nuove opportunità. Infatti, in India sempre più possibilità di lavoro si stanno aprendo in campo tecnologico. L’information technology sta diventando una parte integrante della vita d’ogni giorno e Banerjee sottolinea come «con la crescente consapevolezza dell’impiego di tecnologia nella vita quotidiana, idee nuove e innovative per soluzioni pratiche e commerciali sono la necessità del momento. Il DBA sicuramente aprirà nuove opportunità per i professionisti».

Il DBA si focalizza sull’innovazione dei programmi e delle competenze di mercato, sempre in stretto contatto con l’industria, al fine di spingere in direzioni nuove modalità manageriali orientate alla ricerca e sviluppo. Spiega Banerjee: «l’IMT è orgoglioso di essere in India il primo istituto a proporre un programma DBA così avanzato e accreditato a livello internazionale. Grazie a questa collaborazione, l’IMT e la GEM stanno piantando i semi per la creazione di un’unica e nuova generazione di imprenditori e accademici».

Sarà questo un valido esempio di collaborazione proficua.

Advertisement

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s