eventi · india

La moda, il cotone, l’India: “Behind the Label” al So critical so fashion

Si svolgerà dal 21 al 23 settembre a Milano, presso Frigoriferi Milanesi, via Piranesi 10. Si chiama So critical so fashion e si tratta di una tre giorni (giunta alla sua terza edizione) dedicata, come recita la didascalia, alla moda critica, etica e indipendente, ottima occasione per entrare in contatto con proposte sartoriali, e non solo, sviluppate a partire da prodotti biologici o di riciclo e pensate perché siano a bassissimo impatto ambientale. L’ottemperanza a principi produttivi etici e morali che riguardino ogni passo della filiera, dalla materia prima al prodotto finito e confezionato, è uno dei punti centrali su cui si porrà l’attenzione.

In questa prospettiva, di particolare rilievo sarà la proiezione – venerdì 21 settembre alle ore 19.00 – di un documentario dal titolo Behind the Label (Dietro all’etichetta).  Il docufilm tratta delle problematiche inerenti alla coltivazione di cotone transgenico in India e, a partire da questo spunto, affronta le tematiche dell’ecosostenibilità: dall’utilizzo delle biotecnologie alla difesa delle specie autoctone, dall’impatto ambientale che una coltivazione OGM può avere alla salvaguardia dell’ecosistema naturale, dallo sfruttamento indiscriminato delle risorse agricole e del suolo alla razionalizzazione delle colture nel rispetto di un approccio ecologico. Non ultimo, l’aspetto economico: gli OGM hanno infatti costi che incidono notevolmente sul bilancio degli agricoltori indiani, in parte perché la produzione di cotone da piante OGM non pare dare i risultati sperati (e anzi sembra che sia inferiore alla produzione da piante non OGM), in parte perché il cotone OGM non è una risorsa rinnovabile in quanto i semi derivati da una pianta coltivata non sono fertili (e ciò vincola gli agricoltori ad acquistare continuamente a caro prezzo le sementi da rivenditori locali che pagano ingenti royalties a multinazionali come la Monsanto). Tutto questo avviene in un Paese in cui la produzione di cotone rappresenta uno dei mercati trainanti a tal punto che un deficit produttivo può causare gravi crisi a livello planetario, come è di fatto accaduto l’anno scorso.

Se questi argomenti sono di vostro interesse, al So critical so fashion avrete modo di approfondirli. In attesa che la fiera della moda ecosostenibile abbia inizio, date un’occhiata qui sotto al trailer di Behind the Label…

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s