cina · incontri · società

Dall’Ara fa il punto sul turismo cinese in Italia… un incontro al Mart

turisti-cinesi

Mart Rovereto, Venerdì 19 luglio, ore 14.30-16.30.

In occasione della mostra Andata e ricordo. Souvenir de voyage dedicata ai temi del viaggio, del turismo e dei ricordi, il Mart ospita un incontro per conoscere un segmento di turismo che sta crescendo rapidamente, modificando gli scenari del viaggio globale e il lavoro degli operatori e dei professionisti.

In un territorio come il Trentino, meta di viaggi e escursioni, diventa strategico incontrare i nuovi visitatori, comprenderne gusti, interessi, lavorare per migliorare l’accoglienza e far sì che l’esperienza del viaggio diventi un modo per conoscersi reciprocamente, capirsi, incuriosirsi a vicenda.

L’appuntamento del 19 luglio 2013, destinato a operatori e professionisti del turismo ma aperto anche al pubblico generico, sarà un incontro con Giancarlo Dall’Ara, esperto di marketing turistico e specializzato sui nuovi flussi di viaggi e in particolare sul turismo proveniente dalla Cina.

Durante l’incontro si discuterà di quali siano le caratteristiche del mercato turistico cinese e di cosa cerchino i viaggiatori cinesi quando si recano all’estero. Particolare rilevanza verrà data all’accoglienza, alle preferenze, ai doni, souvenir, esperienze e servizi di interesse per questo nuovo target di turisti. Dall’Ara completerà l’incontro fornendo una preziosa analisi delle prospettive che l’allargamento turistico al mercato cinese potrebbe offrire, con particolare attenzione al Trentino Alto Adige.

Dall’Ara scrive nel suo blog: «Nel recente passato, forse anche a causa di previsioni esageratamente ottimistiche che si sono rivelate puntualmente sbagliate, nei confronti del turismo proveniente dalla Cina si è generato un certo scetticismo, e per certi versi anche una certa diffidenza.
«Sta di fatto che la Cina dopo quello che è stato definito ‘il favoloso trentennio post maoista’, pur tra squilibri e contraddizioni è oggi: la seconda potenza economica mondiale; un mercato turistico sempre più importante, caratterizzato da numeri straordinari e da una crescita vertiginosa; un mercato nel quale il numero di persone con forte capacità di spesa è in continua crescita; un mercato relativamente destagionalizzato; un mercato nel quale l’interesse e la pratica di vacanze all’estero è in aumento.
«Anche per questo la Cina è un mercato che non ci possiamo permettere il lusso di ignorare. Vediamo allora di saperne di più».

[comunicato stampa]

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s