cultura · Università e Ricerca · yoga

Parte a Ca’ Foscari il Master in Yoga Studies

MeditationCon oltre 20 milioni di praticanti negli Stati Uniti, con centinaia di brevetti registrati e di sistemi di tutela di copyright, con decine di palestre in ognuna delle grandi città europee, con un giro d’affari annuale che supera, tra Nordamerica e Unione Europea, i cinque milioni di dollari, lo yoga è senza dubbio uno dei più straordinari esempi di “commodification” e commercializzazione di beni simbolici dei nostri giorni. A fronte di queste cifre non stupisce che economisti e giuristi in tutta Europa si stiano dedicando alla messa a punto di regolamenti e forme di tutela legislativa atte a governare un siffatto fenomeno, che tocca da vicino la vita e le risorse di milioni di persone.

L’Università Ca’ Foscari Venezia, sempre attenta ad anticipare e interpretare tendenze come queste, propone qui il primo Master europeo dedicato allo yoga. Unico nel suo genere e pionieristico nei suoi intenti, il Master in Yoga Studies coniuga le più innovative ricerche storiche e filologiche sullo yoga alle più avanzate conoscenze in campo medico-scientifico e giuridico-economico. Il Master in Yoga Studies è un momento formativo irrinunciabile sia per insegnanti e praticanti di yoga che intendano perfezionare le proprie competenze pratico-teoriche, sia per la preparazione di figure professionali competenti, in grado di offrire consulenze altamente qualificate ormai indispensabili.

Il Master si rivolge, dunque, a chiunque si trovi a confrontarsi con uno dei più inattesi fenomeni di massa del ventunesimo secolo, dal singolo privato ai governi regionali. Inoltre, esso si rivolge, com’è naturale, a tutti i neolaureati in materie indologiche, filosofiche e storico-religiose, ai quali può rilasciare un certificato “discount” di un anno sul percorso per l’ottenimento del diploma di maestro yoga.

La presentazione ufficiale del nuovo Master in Yoga Studies dell’Università Ca’ Foscari si terrà a Venezia lunedì 16 settembre presso l’Auditorium di Campo Santa Margherita alle ore 16.00, alla presenza del prof. David Gordon White della University of California, famoso esperto e specialista di tradizioni yogiche medievali. Scarica qui la locandina dell’evento.

Inoltre, il giorno successivo, ossia martedì 17 Settembre alle ore 11.00 presso la Sala Marino Berengo (Sede centrale Ca’ Foscari, Dorsoduro), il prof. White terrà una conferenza dal titolo “Classical Yoga”? The Fall and Rise of the Yoga Sūtras, all’interno del progetto Future India.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s