Si chiama Firenze per il Giappone una serie di eventi a scopo benefico organizzati dal Comitato di Solidarietà per il Giappone nel capoluogo toscano. I fondi raccolti saranno devoluti a favore degli enti e delle istituzioni umanitarie attive in Giappone nel dopo tsunami.
Ieri sera l’anteprima con uno spettacolo di katane curato dal coreografo Tetsuo Shimaguchi. Il 7 luglio piazza Annigoni si riempirà di Sol Levante con dimostrazioni di arti marziali orientali, un corteo di cosplay, mostre di manga, bonsai, danze e musica tradizionale giapponese, corsi di origami e di calligrafia, nonché degustazione di piatti e bevande tipici della cucina nipponica.
A questo evento si affianca la programmazione estiva del cinema Odeon che, tra luglio ed agosto, organizza le proiezioni di (Non solo) Manga e Sushi (qui il programma) proponendo, oltre ad alcuni anime e pellicole poco note in Italia, anche Dolls di Takeshi Kitano, The departures di Yojiro Takita e Vital – autopsia di un amore di Shinya Tsukamoto; l’incasso sarà devoluto alla Croce Rossa giapponese.