ambiente · india

Approvato divieto di pesca degli squali in India

Lo squalo balena, una delle specie tutelate dal Wildlife (Protection) Act
Lo squalo balena, una delle specie tutelate dal Wildlife (Protection) Act

Il Ministero dell’Ambiente indiano ha approvato il divieto di pesca degli squali, che sono a rischio di estinzione a causa dell’alta domanda di zuppa di pinne di squalo, considerata una vera e propria prelibatezza in Cina, e proposta nei ristoranti cinesi anche in diversi altri stati.

Secondo un comunicato stampa rilasciato ieri, il provvedimento, varato dal ministro dell’ambiente Jayanthi Natarajan, vieta anche la rimozione delle pinne di squalo a bordo dei pescherecci in mare. La nota continua constatando come le pinne degli squali catturati vengano asportate direttamente sulla nave e gli squali siano spesso ributtati in acqua, destinandoli in tal modo a una morte certa e crudele. Questa pratica, invalsa soprattutto a bordo delle navi mercantili, ha portato a difficoltà applicative delle disposizioni del Wild Life (Protection) Act indiano del 1972 (la legge che contiene le norme a protezione delle specie naturali), in quanto risulta difficile risalire dalle pinne alla specie di squalo corrispondente, senza avere a disposizione anche la carcassa.

La crescente domanda di pinne di squalo, si afferma nel comunicato, avendo causato nel tempo un incremento delle catture e uccisioni, ha anche portato a una ulteriore decimazione della popolazione delle specie in via di estinzione.

Con il divieto di caccia agli squali, recentemente approvato, l’India intende dunque tutelare e salvaguardare le 40-60 specie presenti nei suoi mari, la popolazione di alcune delle quali è costantemente diminuita nel corso degli anni a causa di vari motivi, tra cui il più incisivo è stato l’attuazione di pratiche di pesca sempre più insostenibili. Ciò ha fatto sì che ben dieci specie, tra le 40-60 presenti, siano oramai finite nella Tabella I (a rischio di estinzione) del Wild Life (Protection) Act.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s